Montorio al Vomano (TE)

L’alimentazione dei bambini

L’alimentazione dei bambini

Alimentazione dei bambini, per molte mamme un vero dilemma!

Quali sono le porzioni giuste? Come proporre gli alimenti più sani al proprio bambino? Ecco innanzitutto gli errori alimentari più comuni che portano l’Italia sul podio dei paesi con il tasso di sovrappeso infantile più elevato, regioni del sud le più colpevoli!

Pasti troppo calorici rispetto al fabbisogno calorico effettivo
  • Alimentazione monotona;
  • il non consumo della prima colazione;
  • eccessivo introito di grassi e proteine di origine animale (carne, salumi, formaggi);
  • eccessivo introito di zuccheri ad alto indice glicemico (grissini, pane, patate, dolci, prodotti da forno, the confezionato, succhi di frutta);
  • scarso consumo di pesce, verdura, legumi, zuccheri a basso indice glicemico (pasta, orzo, farro, frutta);
  • in ultimo ma non per importanza l’eccessiva sedentarietà.

Di seguito due ricette per aiutare i bambini ad apprezzare di più gli alimenti vegetali, magari da proporre a cena.

Crocchette di spinaci e ricotta

Quantità per: 4 porzioni
Ingredienti

  • 1 kg di spinaci
  • 2 patate
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale
  • Pangrattato
Preparazione

Lavate le patate e lessatele con tutta la buccia. Pulite gli spinaci, lavateli e cuoceteli in un tegame con pochissima acqua. Quindi strizzate gli spinaci, tritateli finemente e versateli in un tegame con le patate lesse sbucciate e ridotte in purea, insieme a un cucchiaio d’olio, l’uovo sbattuto, il parmigiano e un pizzico di sale. Amalgamate bene il composto e preparate delle polpettine grandi quanto una noce. Cospargete di pangrattato e disponete in una teglia foderata con carta forno. Infornate a 180°, lasciando cuocere per 20 minuti circa.

Proprietà nutrizionali e note

Un trucco per far mangiare la verdura ai bambini è quella di “nasconderla” nelle polpette che i bimbi, di solito, adorano. Se poi le polpette vengono cotte in forno, come in questa ricetta, possiamo essere certe di preparare un alimento nutriente e meno grasso.

Pancake di zucchine

Ingredienti
1 zucchina grande
1 uovo
25 ml di latte
1 cucchiaio colmo di grana grattugiato 2 cucchiai di farina 00
la punta di un coltello di bicarbonato
sale qb
basilico fresco qb

Preparazione

Lavare bene la zucchina, eliminare le estremità e grattugiarla finemente quindi raccoglierla in un colino e farla riposare per 15 minuti circa. Adesso in una ciotola lavorare il resto degli ingredienti ed unire anche l’ortaggio strizzato. Mescolare bene e, se necessario, unire ancora poco latte quindi fare riposare l’impasto per una decina di minuti. Adesso ungere una padella antiaderente con un filo di olio e farla scaldare bene. Versarvi sopra, a cucchiaiate, il composto. Fare cuocere i pancake da ambo i lati girandoli quando iniziano a comparire sulla superficie delle bollicine. Servirli da tiepidi insieme ad una salsa di yogurt o con un contorno di carote o piselli lessi.

Add a Comment

Your email address will not be published.

Invia il tuo curriculum


    Inserisci qui il tuo curriculum (formato pdf | max 10MB)


    Autorizzo la Nenè Services Soc. Coop. al trattamento dei dati personali contenuti nel curriculum vitae in base al Regolamento Generale sulla Protezione Dati (regolamento UE n. 2016/679) in vigore in tutti i paesi dell’Unione Europea da 25 maggio 2018 e, in quando ed ove ancora applicabile, del Dlgs 196 del 30 giugno 2003.